giovedì 22 marzo 2012

Confettura ai Frutti di Bosco


Come vi ho già detto ho preparato un bel pò di cosette ed è arrivato il momento di proporvele, parto ovviamente dalla mia specialità, quindi: CONFETTURA!!!!
Ho voluto farne una che solitamente i clienti di Casa Lapiccirella richiedono spesso ma che non produciamo, per ora, infatti dopo gli apprezzamenti ricevuti da chi ha avuto l'onore, e l'onere di provarla, sarà certamente una delle nostre prossime novità....sempre in crescendo negli ultimi tempi!
Quindi oggi vi propongo una delicatissima Confettura ai Frutti di Bosco!!!

INGREDIENTI

500 gr di fragole
1350 gr di frutti di bosco (io ho comprato 3 buste da 450 gr di frutti di bosco congelati contenenti ribes rosso, more, mirtilli e fragoline di bosco).
1 kg di zucchero
1 gr di pectina 
il succo di 1/2 limone

Ho lasciato un pò scongelare i frutti di bosco, ho pulito le fragole e le ho tagliate a metà quindi tutto in pentola a cuocere a fuoco vivo e mescolando. Vedrete che la frutta eliminerà molti liquidi, ma state attenti, non sottovalutate il fatto di mescolare per questo motivo, tutti i frutti di bosco, come gli agrumi, hanno molta acqua ma si attaccano con molta facilità a differenza degli altri. Cuocete e mescolate fino a che quei liquidi non si saranno del tutto prosciugati, quando vi sarà rimasta una "pappetta" quindi aggiungete lo zucchero e la  pectina (ben amalgamata allo zucchero).Girate fino a che lo zucchero non si sarà ben sciolto e fate la "prova piattino". Questa prova consiste nel mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino che poi andrete a separare in due e controllerete che la macchia non si riunisca nuovamente. A questo punto è pronta, strizzate mezzo limone, amalgamate e invasate in vasi precedentemente sterilizzati. Chiudete e capovolgete i vasi e dopo ri-sterilizzate per 20 minuti in acqua e aceto (bastano 2 cucchiai di aceto per una pentola con 2/3 lt d'acqua). Etichettate con data di produzione e conservate. Durerà per 2 anni!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.