domenica 11 marzo 2012

Torta alla mousse di cioccolata



Oggi mi sono dedicata a questa torta, in verità fatto il pan di spagna non riuscivo a decidere su come farcirlo, ma poi ho chiesto aiuto tra gli amici di facebook e tra un consiglio e l'altro questo è stato il risultato.
Partiamo dal pan di spagna...ricetta della mia mamma.

Per il pan di spagna da fare in una teglia da 24 cm si prendono 5 uova e si pesano, quindi si pesa la stessa misura di zucchero e di farina (metà farina 00 e meta manitoba).Quindi se le mie uova pesavano 278 gr, ci sono voluti 278 gr di zucchero, 139 gr di farina 00 e 139 gr di farina manitoba.
Si sbattono bene le uova con lo zucchero, poi si aggiunge la farina e si amalgama bene. A questo punto si aggiunge il lievito disciolto in due dita di un liquido a piacere, io ho usato il caffè ma si può usare il latte, l'acqua, un succo di frutta, un liquore, insomma ciò che più vi piace.
Intanto si fa scaldare il forno a 180.
Si prepara la teglia con burro e pan grattato (se preferite farina), vi si mette l'impasto e si inforna per 30/35 minuti.






Per la farcia ho scelto la mousse al cioccolato e l'ho fatta così.

INGREDIENTI

500 gr di cioccolata fondente
4 uova
400 gr di panna da montare
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di burro
3 cucchiai d'acqua

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, bisogna farle arrivare ad essere quasi bianche. Una volta che la cioccolata si sarà sciolta aggiungerci il burro e l'acqua e mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e intanto montare a neve gli albumi e la panna quindi aggiungerli alla cioccolata.
Far raffreddare il tutto in frigo per 30 minuti.





Tagliare a metà il pan di spagna bagnare con il latte e farcire con la mousse al cioccolato, richiuderlo e coprirlo ancora con la mousse. Decorare con la panna montata.


3 commenti:

  1. Ciao grazie di partecipare al mio contest. Aspetto la ricetta, fammi sapere!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Un aspetto davvero meraviglioso... e chissà che buonaaaaa... ne mangerei volentieri una fetta... Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao, è buona un pò troppo dolce la mousse va ritoccata un pò la prossima volta!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.