lunedì 28 maggio 2012

Profumano d'estate...le MELANZANE!


Semplicissime e freschissime, buone nell'antipasto come in un panino da portare in spiaggia, e ottime da conservare in vasetti e da utilizzare all'occorrenza!

INGREDIENTI:

- 3 melanzane
- 3 spicchi d'aglio
- 15 foglioline di menta fresca
- sale grosso
- olio
- aceto.

PROCEDIMENTO:

Lavare e asciugare le melanzane, tagliarle a fette da 5 mm circa e disporle in uno scolapasta spolverate di sale grosso ad ogni strato. Porre lo scolapasta in una bacinella che raccoglierà l'acqua eliminata dalla verdura. Porre un piatto con un peso sulla superficie delle melanzane di modo che schiacci un pò i vari piani di fette. Lasciare il tutto da un minimo di 1/2 ora a 3 ore.

Preparate una bistecchiera sul fuoco, quando sarà caldissima iniziate a porre le fette di melanzane e scottarle da ambo i lati. Saprete che la cottura è giusta quando si staccheranno facilmente. Condite con olio, aceto, aglio tagliato a fettine sottili e menta fresca.

Potete proporle in tavola già dopo mezz'ora di modo che si siano almeno un pò insaporite, come potete conservarle nei vasetti di vetro. Per questa seconda opzione mettete le melanzane nel vasetto lasciando liberi 2-3 cm dal bordo, aggiungete olio extra vergine lasciando un altro 1/2 cm dal bordo e fate riposare per 24 ore in modo che l'olio scenda tra la verdura e si elimina l'aria. Controllate di tanto in tanto e all'occorrenza aggiungete olio per tenere coperte le melanzane. Al termine delle 24 ore controllate che non "frizzi" l'olio (in questo caso dovreste buttare via tutto per evitare qualsiasi forma di botulino o simile), chiudete e bollite i vasi per 20 minuti. Per evitare che il sottolio non venga bene, lavate accuratamente gli ingredienti e sterilizzate bene i vasi prima di utilizzarli e usate sempre stoviglie ben pulite.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.