martedì 8 gennaio 2013

CIAMBELLA DI RISO ALLE VERDURE E FORMAGGI


Dopo il passaggio di un virus gastro-intestinale avevo proprio bisogno di qualcosa di leggero ma che mi riportasse l'appetito, allora ho rivisitato (perché tale e quale non riesco mai a farle) una ricetta vista nella puntata di lunedì alla prova del cuoco. Era un cake di riso con verdure e gamberi, io l'ho trasformato in una deliziosa ciambella di riso con verdure e formaggi e devo dire che l'esperimento è ben riuscito. Per prima cosa è un piatto leggerissimo, adatto proprio a rimettere a posto lo scombussolamento subito dal virus, appetitoso e di bell'aspetto se lo si vuole presentare in tavola in qualsiasi occasione.


Ingredienti
400 g di riso superfino per timballi
400 g di bietole a foglia grande
500 g di zucchine piccole con fiore
100 g di cacioricotta grattuggiato
50 g di gorgonzola a pezzetti
50 g di brié a pezzetti
50 g di provolone a pezzetti
1 cipollotto
100 g di burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lessare il riso in acqua salata e scolarlo e sbollentare le bietole in poca acqua.
In una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e un paio di cucchiai di acqua fare ammorbidire il cipollotto tagliato finemente, aggiungere le zucchine tagliate a dadini e quasi a fine della cottura inserici anche i fiori spezzettati grossolanamente.
Nel frattempo imburrare uno stampo e ricoprirlo con della carta forno. Una volta pronte le bietole foderare tutto lo stampo in modo da lasciare dei lembi di foglie al di fuori del bordo che serviranno ad avvolgere il timballo. In un pentolino sciogliere il burro dopodiché inserirlo nel riso con il cacioricotta grattugiato, il gorgonzola, il brié, il provolone, qualche foglia di bietola tagliata a pezzettini piccoli e un pò di zucchine. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versare il riso nello stampo pressandolo bene. Racchiudere il riso con i lembi di foglie di bietola lasciati precedentemente fuoriuscire dallo stampo.
Infornare per 10/15 minuti a 180/200°.
Rovesciare lo stampo su un piatto e distribuire le restanti zucchine intorno allo sformato e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.