venerdì 18 gennaio 2013

Il mio cavallo di battaglia...Sedani alla Fiore

La storia di un piatto che porto nel cuore.

Quello che sto per proporvi è un primo che preparo da ormai quindici anni. Mi riporta indietro nel tempo alla mia giovinezza, ai miei primi anni di indipendenza, ad un grande amore passato e alla mia amatissima Firenze.
Andavamo a cena appunto da Fiore un ristorante nelle colline sopra Scandicci e io ordinavo quasi sempre quel primo tanto ben condito e ricco di sapore e di profumo. Un giorno mi feci dire di preciso quali fossero gli ingredienti e incominciai a riproporre questo primo alle mie cene. Ogni volta era un successone, come lo è tutt'ora. Per un periodo lo preparai anche nel bar di un mio amico che all'ora di pranzo serviva un menù completo per i clienti che lavoravano in zona, operai, impiegati di banca e commercianti. Anche il vicinato, me compresa, spesso si faceva il pranzo da asporto da lui.
Insomma tanto per non dilungarmi oltre, e per darvi la ricetta, vi dico solo che la gente ordinava sempre il bis! E per me potete immaginare che soddisfazione fosse!!


Ingredienti
300 g di sedani rigati
500 ml di ragù (il vostro abituale andrà benissimo)
2 salsicce (norcine sarebbe la cosa migliore)
100 g di pisellini primavera (anche congelati)
3 cucchiai di panna da cucina
3 o 4 pistilli di zafferano (se non lo avete un paio di bustine)

Procedimento
Ovviamente preparate prima il ragù. A metà cottura aggiungetevi le salsicce a pezzetti senza la pellicina. A quasi dieci minuti dalla fine della cottura del sugo aggiungete i pisellini (se sono quelli congelati) altrimenti li metterete insieme alla salsiccia. Come vuole la tradizione i sughi dovrebbero cuocere almeno tre ore a fuoco bassissimo e coperti. Quando state per scolare la pasta aggiungete la panna e amalgamate bene, dovrà schiarirsi solo un pò, e di seguito lo zafferano. In una padella saltate il sugo che avete preparato con la pasta e servite.

BUON APPETITO! 


2 commenti:

  1. sembra proprio appetitosa!!!!
    le salsiccie di norcia sono tipo salumi?
    oppure è salsiccia fresca da macelleria?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosamunda, io la salsiccia di Norcia me la faccio procurare dal mio macellaio. Ho imparato a gustarla a Firenze e anche li la compravo in macelleria.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.