martedì 28 febbraio 2012

Confettura di Ananas e Pompelmo al Maraschino

Buongiorno amici, questa è una nuova creazione, nata da un pensiero e da un paio di profumi e si è rivelata una vera e propria delizia. Alla fine ci ho fatto anche una crostata che è stata divorata in una sola mattinata!!!!

CONFETTURA DI ANANAS E POMPELMO AL MARASCHINO

Ingredienti:
Ananas     800 gr.
Pompelmo  200 gr.
Zucchero 530 gr.
Maraschino 1 tazzina da caffè

Per il pompelmo candito

1 pompelmo
Zucchero q.b.
Acqua q.b.

Conviene prima prepararsi i pompelmi canditi. Questo metodo che vi descrivo è molto pratico e va bene se dobbiamo fare pochi vasetti.
Tagliate il pompelmo a rondelle, pesatelo e mettetelo in un pentolino sul fuoco con pari peso di zucchero e di acqua. Lasciate che lo zucchero si sciolga e aspettate che lo sciroppo formatosi si ritiri, ci vorranno circa 15 minuti. Con una pinza prelevate le fette di pompelmo e adagiatele ai bordi dei vasetti che dovranno essere riempiti di confettura.
Pulite l'ananas e i pompelmi e tagliateli a pezzetti, metteteli in una pentola capiente così si cuoceranno prima. Mettete sul fuoco vivace e girate sempre di modo che non si attacchi. Vedrete che la frutta rilascerà dei succhi, dovrete continuare a cuocere fino a ché quell'acqua non sarà del tutto evaporata e quindi la frutta ridotta a una purea che si stacca dalle pareti della pentola. 
Se preferite, a questo punto, se i pezzetti di frutta a vostro parere sono troppo grandi e volete una confettura più cremosa, passate il tutto con il piner ad immersione.
Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino a che non si sarà ben sciolto, quindi per circa 5 minuti.
A questo punto la confettura è pronta, versate la tazzina di maraschino e invasate velocemente in modo che il profumo del liquore venga imprigionato nei vasetti. Non preoccupatevi non sarà alcolica perché l'alcool a queste temperature evapora immediatamente, tenete conto che siete circa a 102°.
Chiudete i vasi e capovolgeteli per 2 minuti in modo da abbattere i microrganismi che sono sulla superficie del tappo. sterilizzate i vasi per 20 minuti in acqua bollente e poco aceto. Etichettate il vaso con la data di produzione e il nome della confettura e potete conservarlo fino a 2 anni!!!!!!

1 commento:

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.