mercoledì 7 marzo 2012

Crostata di ricotta e cioccolato



Oggi vi propongo la mia crostata di ricotta e cioccolato, deliziosa neanche a dirlo e semplicissima. La base di pasta frolla la faccio sempre uguale, come me l' ha insegnata la mia mamma, e per me è favolosa perché è leggera e friabile e dal gusto inconfondibile...ritorno bambina ogni volta che la casa inizia a profumare di...CROSTATA!!!

INGREDIENTI
per la pasta frolla

farina 500 gr
zucchero 125 gr
burro 150 gr
margarina 150 gr
1 uovo
1 tuorlo
la buccia di un limone
un pizzico di sale

per la farcia

ricotta di mucca 250 gr
ricotta di pecora 250 gr
cioccolato fondente 100 gr
6 cucchiai di zucchero
1 uovo

Prima di tutto ricordarsi di mettere fuori dal frigo almeno mezz'ora prima il burro, la margarina e le uova. I primi due perché diventino morbidi e malleabili le uova perché non siano fredde,
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.


Incorporate la farina, il burro, la margarina, e la scorza di un limone grattugiata e impastate bene.....


...di modo da ottenere una bella palla liscia e soda. A questo punto coprite l'impasto con della pellicola trasparente (per alimenti neanche a dirlo!!) e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.


Nel frattempo preparate la farcia con i due tipi di ricotta e il cioccolato fondente, potete usare quello a forma di goccioline oppure, come ho fatto stavolta io, grattugiare una stecca, aggiungete un uovo e lo zucchero, mescolate fino ad ottenere una crema.


Levate l'impasto dal frigo e spianatelo prima con le mani, poi un pò con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 o 4 millimetri e mettetelo nella teglia precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate con una forchetta la base della crostata e adagiate la farcia.  Con l'impasto rimasto formate delle strisce formate una griglia sulla superficie della crostata.


Infornate nel forno già caldo a 180° e cuocete per 45 minuti. Controllate con uno stecchino di legno la pasta che sia divenuta asciutta e che quindi lasci lo stecchino pulito...


ECCOLA.... E' PRONTA!!!!


...non dovete preoccuparvi....esce proprio così...senza una fetta!!!!....e più passano i minuti.....diminuisce a vista d'occhio!!!!!!!


BUONA CROSTATA!!!!!!!


4 commenti:

  1. Che meraviglia questa crostata, ne è avanzata una fetta? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente è quasi finita!! Grazie hai visto sei la mia prima iscritta al blog!!! Mi hai fatto una grande sorpresa!!!

      Elimina
  2. Ciao cara, ho visto adesso il tuo commento sul contest e ti ringrazio, purtroppo non posso accettarla perchè sono valide le ricette pubblicate tra oggi e il 30 luglio. Ti aspetto comunque e ti seguo, hai un blog molto carino! :) grazie

    RispondiElimina
  3. Ho rivisto il tuo messaggio e sono passata, ma come ti dicevo su la tua ricetta è del 7 marzo e in questo modo proprio non possso accettarla...
    Scusami se non sono chiara, se qualcosa non ti è chiaro, scrivimi, ma il contest è iniziato il 31 maggio, quindi non puoi partecipare con una ricetta postata diversi mesi prima.

    Vuoi ripubblicarla? o partecipare direttamente con una ricetta nel momento in cui la pubblichi? grazie mille

    RispondiElimina

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.