lunedì 5 marzo 2012

Il Bollito

Gironzolando tra i blog e i siti degli amici di facebook oggi mi è venuta voglia di fare il bollito...
Così ho seguito un pò la ricetta del Gastronauta e mi son messa all'opera...
Io l'ho fatto così...

Ingredienti:
Carne bovina per bollito  400 gr.
2 Patate
2 Carote
1 Cipolla
1 Costa di sedano
1/2 Stecca di cannella
5 Chiodi di garofano
1 Pugno di sale grosso


Ho spurgato le ossa della carne sotto l'acqua fredda ho riempito d'acqua il mio pentolone di coccio e vi ho messo la carne e un sacchetto di stoffa con una stecca di cannella e cinque chiodi di garofano. L'ho portata a ebollizione e l'ho schiumata di tanto in tanto. Quando ha iniziato a bollire vi ho inserito le verdure tagliate a pezzettoni, ho eliminato il sacchetto con le spezie ed ho lasciato cuocere a fuoco lento per quattro ore. A dieci minuti dalla fine della cottura ho salato con un pugnetto di sale grosso.
La carne è venuta di una tenerezza che si scioglie in bocca, davvero la tagli con un grissino. Grazie al Gastronauta!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.