mercoledì 28 marzo 2012

Panicotta o Muersi


Questa che vi propongo è un'antica ricetta della zona salentina, un piatto che veniva preparato ai "trappitari" cioè coloro che facevano l'olio, un piatto povero ma come era a quei tempi assai gustoso e nutriente, appunto per ridare le forze ai lavoratoti del "trappitu" (frantoio).

INGREDIENTI per 3/4 persone

300 gr di piselli secchi
200 gr di "mugnuli"  (Un cavolo broccolo che cresce nel salento leccese e si chiama anche “spuntature leccesi”, “spuriàtu”, “Spuntature”, “càulu pòeru” e “caùli paesani”)
1 carota
1 cipolla
sedano
sale
2 friselle d'orzo (è un tarallo di grano duro, ma anche orzo o in combinazione secondo varie proporzioni, cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta)
olio extra vergine di oliva



PROCEDIMENTO

Mettere a bagno nell'acqua i piselli per una notte. Il giorno dopo metteteli a cuocere in abbondante acqua con la carota, il sedano, la cipolla e 1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine, fino a metà cottura. Intanto pulite i "mugnuli", privateli cioè degli steli più duri, e cuoceteli in una padella con dell'olio, un pò di peperoncino e uno spicchio d'aglio (non siate parsimoniosi con l'olio! così si fanno anche le rape, qui diciamo che si cuociono "tutte pare" cioè che la cottura avviene tutta insieme senza quindi far soffriggere l'olio). Se notate che si asciugano troppo aggiungete un filo d'acqua finché non saranno cotti.









Bagnate le friselle senza farle sfaldare e friggetele da ambo i lati in olio extra vergine d'oliva profumato con uno spicchio d'aglio.



Ora preparate un soffritto con carota sedano e cipolla e metteteci prima i piselli e lasciate cuocere una decina di minuti, aggiungeteci la verdura e poco dopo le friselle e mischiate il tutto. 


Ponete la Panicotta nei piatti e spolverate con pezzetti di peperoncino. Buon appetito!




Questa ricetta partecipa alla selezione per la raccolta di ricette del blog



2 commenti:

  1. grazie per la tua partecipazione e per il tuo impegno. Hai scelto una bella ricetta, grazie ancora e in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.