lunedì 9 aprile 2012

TOTANI RIPIENI


Questa ricetta mi viene tramandata dalla mia adorata nonna Rosetta, quando ho voglia di cucinare qualcosa che abbia un sapore speciale passo sempre a trovarla e mi faccio suggerire.
Così ho imparato a cucinare questi saporitissimi totani ripieni, e allo stesso modo preparo anche i calamari.

INGREDIENTI
4 totani 
1 uovo
7/8 pomodorini ciliegino
pangrattato q.b. o mollica di pane raffermo
sale 
pepe
prezzemolo

Pulire i totani (o calamari) togliendo la testa e recuperando i tentacoli, sviscerare ed eliminare l'unica spina presente sulla parete del mollusco, tagliare le due pinne laterali.

Preparare il ripieno con l'uovo, il pangrattato (o mollica di pane raffermo ammorbidita nell'acqua e strizzata), i pomodorini tagliati a cubetti privati dei semi, sale, pepe e prezzemolo.
Riempite i totani, non troppo visto che durante la cottura tendono a restringersi e rischiano quindi di lacerarsi.
Preparare la salsa con poco olio extra vergine, mezza cipolla tagliata a julienne , mezzo barattolo di pomodori pelati e un pizzico di sale. Fate cuocere per cinque minuti e adagiate i totani sul sughetto lasciando cuocere per un'altra ventina di minuti girandoli di tanto in tanto. Se il sughetto si asciuga molto aggiungete un pò d'acqua per volta fino a cottura ultimata.
Un'altra variante molto appetitosa, e che tra l'altro io preferisco, è l'aggiunta alla salsa dell'eventuale rimanenza del ripieno, fa creare una base cremosa dove poter adagiare i totani nel piatto ed è ottima.

2 commenti:

  1. Ciao Eli hai ragione, le nonne sono dei ricettari viventi, e non solo :-) sanno quasi tutto! Quanto mi manca la mia... ciao buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Giovanni hai proprio ragione, indaffarata come sto col nuovo marchio e tante altre cose non avevo visto il tuo messaggio...devo dire che la mia nonna Rosetta non è grandissima...ha 75 anni, e vista la possibilità ora che sono tornata a Lecce cerco di raccogliere tutti i suoi segreti non solo di cucina. Mi intenerisco quando cerco consiglio e anche mio nonno si lancia nelle spiegazioni più dettagliate di modo da non farmi perdere nessuna nozione e vedo il loro piacere di tramandare il loro sapere. Spero di vederli centenari! Ciao e buona settimana anche a te! :))))

      Elimina

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.