lunedì 26 novembre 2012

Mini bignè al caffé

Foto dal web


Avevo voglia proprio di cimentarmi in qualcosa che non avevo mai fatto e devo dire che il risultato è stato ottimo, dei piccoli bignè al caffè ma si possono farcire con qualsiasi altro tipo di crema...la prossima volta mi sbizzarrisco!

Ingredienti per i bignè:
2 uova
30 g di burro
6 cl d'acqua
6 cl di latte
70 g di farina
sale

Ingredienti per la crema pasticcera al caffè:
1 tuorlo d'uovo
20 cl di latte
10 g di maizena
1/2 stecca di vaniglia
20 g di zucchero
10,5 cl di panna da montare
1 cucchiaio di caffè solubile

Preparate i bignè facendo bollire in una casseruola il latte, con il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Ritirate la casseruola dal fuoco e versate la farina tutta in una volta. Sbattete bene con una frusta e rimettete sul fuoco finché non farà un frigolio come se friggesse. Spegnete, trasferite il tutto nella ciotola dell'impastatrice, lasciate raffreddare poi incorporate uno alla volta le uova lavorando l'impasto con la frusta a gancio. Quando l'impasto sarà omogeneo raccoglietelo in una tasca di tela con bocchetta liscia e fatelo uscire in palline delle dimensioni di una piccola noce che disporrete ben distanziate le une dalle altre su una placca imburrata. Infornate a 180°, in foro già caldo, per 20 minuti circa.
Per la crema pasticcera tagliate la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, poi con la punta di un coltello raschiatela delicatamente per raccogliere i granelli che metterete insieme al baccello in una casseruola, insieme al latte e a 10 g di zucchero e portate a bollore. Sbattete l'uovo col rimanente zucchero finché il composto non diventerà chiaro, poi unite la maizena. Versate il latte bollente sul composto sempre mescolando con un cucchiaio di legno finché la crema non sarà densa, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Mescolate la crema pasticcera con il caffè solubile. montate la panna e incorporatela alla crema pasticcera al caffè. Praticate una piccola incisione alla base dei bignè, quindi riempiteli usando la tasca di tela con la bocchetta liscia e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.