giovedì 15 novembre 2012

Torta Caprese...un pò come essere sul'Isola di Capri




La torta caprese è un dolce dell'Isola di Capri a base di cioccolato e mandorle, non contiene farina. Si presenta piuttosto basso, croccante all'esterno ma morbido e umido all'interno. 


Questo dolce è di facilissima e veloce preparazione e non contenendo farina è adatto alle persone  che soffrono di celiachia.

Ingredienti per l'impasto

250 g burro
300 g mandorle sgusciate
200 g zucchero
250 g cioccolato fondente
5 uova medio/grandi

Fate tostare leggermente le mandorle  nel forno  a circa 200°, quindi lasciatele raffreddare. 
Una volta fredde, spezzettatele non troppo finemente. Spezzettate il cioccolato  fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria  fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbattete assieme il burro  a temperatura ambiente con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungete il cioccolato fondente intiepidito,  amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle spezzettate. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero  rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato  e mandorle aiutandovi con una spatola o un mestolo di legno, incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.
 Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa o foderatela con carta forno; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. 
Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero  a velo  e  servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.