lunedì 11 febbraio 2013

Chiacchiere...chiacchiere e ancora chiacchiere!

Ebbene siamo agli ultimi due giorni di Carnevale e io è da giovedì che continuo imperterrita a produrre chiacchiere. Rigorosamente da quando le faceva mia madre per me e mio fratello, in casa mia si usa solo una ricetta ed è quella dell'Artusi. Per noi sono le più buone, fragranti e leggere da mangiarne a vassoiate, una tira l'altra e non ti stancano mai.


Ingredienti
480 g di farina Molini Tandoi
40 g di burro
40 g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
2 cucchiai di acqavite
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di strutto

Impastare tutti gli ingredienti insieme e formare una palla. Lasciare riposare mezz'ora dopo di che stenderla finissima, quasi un velo. Ritagliare grossolanamente a strisce verticali e poi oblique ottenendo dei rettangoli irregolari. friggere in abbondante olio extravergine di oliva e strutto. Appena dorate riporle in un piatto su della carta assorbente. Una volta fredde spolverarle con zucchero a velo oppure colandoci sopra una crema di cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

FELICE
MARTEDI GRASSO! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.