mercoledì 6 febbraio 2013

Cinque teglie di biscotti al burro

Buongiorno miei carissimi lettori, ieri pomeriggio mi son messa alla ricerca di una ricetta per fare dei biscotti al burro e ho scelto quella della bravissima Misya  e se cliccate il suo nome andrete alla ricetta originale. Come sempre però io l'ho un po' modificata. Prima di tutto non mi bastavano 25 biscotti per casa, vicini, casa dei miei e i piccoli della ludoteca che frequenta il mio piccolo, quindi ho più o meno triplicato le dosi e in più ho aggiunto una parte di farina di riso, diminuendo un po' zucchero e burro per renderli più leggeri. E per Margot ho dovuto farne una parte con il suo amato cacao, perché lei "dolci bianchi" non ne mangia...avrei mai potuto vedere il suo visino imbronciato?
Risultato strepitoso, buonissimi e leggerissimi.


Ingredienti
250 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero
2 uova
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci Pane degli Angeli
mezza stecca di vaniglia
un pizzico di sale
un cucchiaio di cacao amaro in polvere
zucchero a velo

Procedimento
Per mia comodità ho utilizzato lo sbattitore con le fruste a gancio per amalgamare gli ingredienti, quindi ho unito burro e zucchero fino a farli diventare una crema. Poi ho aggiunto le uova e le ho fatte assorbire. Quando il composto si è amalgamato ho aggiunto le due farine, il lievito e i semi all'interno della bacca di vaniglia. Ho impastato per  due minuti e ho aggiunto un pizzico di sale. Ottenuto un composto sbriciolato ho trasferito mezzo impasto sulla spianatoia e ho continuato a impastare con le mani. Ho steso la pasta con il mattarello a uno spessore di 4 mm circa e ho dato forma con i miei taglia biscotti. Li ho posizionati sulla placca da forno ricoperta di carta forno e ho infornato a 180° per 12 minuti. Quando toccherete i biscotti sono ancora un po' morbidi ma si rassetteranno raffreddandosi. Sono pronti quando inizieranno a colorirsi ai bordi.
Nel restante impasto ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro e ho poi proceduto come vi ho descritto sopra ottenendo così altri biscottini un po' marroncini.
Una volta raffreddati li ho ricoperti di zucchero a velo e abbiamo dato il via alla scorpacciata!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.