giovedì 14 marzo 2013

Zuppa di Pesce alla Gallipolina...versione originale

Certo il tempo non è ancora dei migliori, nel nostro Salento piove da due giorni, ma la primavera è ormai alle porte e l'estate si avvicina sempre più, e la voglia di piatti a base di pesce si fa sentire sempre più insistente. Il mio macellaio sa che mi vede molto spesso in inverno, ma poi entrando la bella stagione la mia direzione per fare la spesa diventa quella della mia pescheria di fiducia. Spesso, e fortunatamente qui si può, vado direttamente al mare dove trovo qualche pescatore che al suo rientro mette in vendita quel che il mare meraviglioso gli ha donato, e allora si che si fanno grandi affari! Bisogna accontentarsi di quel che si trova nelle sue cassette poggiate sul molo, ma tutto viene ripagato dalla freschezza dei pesci che ancora guizzano davanti ai nostri occhi. E quando si ha la disponibilità di un pesce di queste qualità nulla è meglio di una zuppa di pesce.


Ingredienti
2 scorfani
4 scampi
2 polpi
4 seppioline
4 fette di pescatrice
4 gamberoni
1 kg di molluschi misti (cozze, vongole, ecc.)
150 g di pomodorini
1 cipolla
4 fette di pane casereccio
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
sale e pepe

Procedimento
Soffriggete la cipolla in una pentola piuttosto larga, con abbondante olio, fino a quando sarà dorata. Unite i polipi e le seppioline, ben puliti e tagliati a pezzetti, e lasciate rosolare, poi unite in progressione gli scorfani, la pescatrice, gli scampi e i gamberoni, e da ultimo i molluschi. Sfumate con il vino, unite un paio di bicchieri d'acqua e cuocete a fuoco lento per una mezz'oretta.
A parte scaldate l'olio in una padella, rosolate l'aglio tritato e fate friggere a fuoco allegro i pomodorini con un pizzico di sale e pepe fino a quando sarà evaporata l'acqua di vegetazione e il sugo si sarà addensato. A questo punto unitelo alla zuppa di pesce e ultimate la cottura a fuoco lento per un altro quarto d'ora. Prima di servire, cospargete di prezzemolo tritato e accompagnate con fette di pane casereccio fritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.